Ciclo in anticipo di 10 giorni

Buongiorno.

Sono una ragazza di 26 anni, normopeso.
Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 26-28 giorni, ma questo mese, per la prima volta, ho iniziato ad avere spotting già a partire dal 14 giorno e oggi stesso (al 18 giorno) è ricominciato il ciclo mestruale.

Premetto che ho già prenotato un'ecografia pelvica, ma secondo voi questo notevole anticipo della nuova mestruazione può essere causato da un fattore di stress?
(Sono in procinto di laurearmi).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di ovulazione , che a volte si presenta con muco misto a sangue, di una mancata ovulazione (ciclo anovulatorio ) e quindi assenza del corpo luteo con mancata produzione di progesterone , di picchi di iperprolattinemia da stress psico-fisico,. da alterazioni della funzionalità tiroidea.
Sono tutte situazioni da prendere in considerazione, difficile affermare quella certa se non dopo accurate indagini.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Un'ultima domanda: si può fare l'ecografia pelvica durante il ciclo mestruale?