Ciclo mestruale 24 giorni

Buongiorno, sono preoccupata perchè oggi mi è arrivato il ciclo con ben 4 giorni di anticipo,
Ero abbastanza regolare fino ad un paio di anni fa (28 gg spaccati) poi ha iniziato ad oscillare da 25 ai 27 gg.

A luglio 2020 ho effettuato la visita di controllo con pap test, risultato tutto ok,
Devo contattare la mia ginecologa o un ciclodi 24 gg è ancora considerato normale?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Episodi di queso genere se si verificano una tantum , non rappresentano un evento patologico.E' importante che i flussi mestruali non siano molto ravvicinati, cioè al disotto dei 22 giorni , calcolati dal primo giorno di un flusso al primo giorno del successivo.
In questi casi l'uso di una pillola risulta terapeutica più che contraccettiva
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI