Mestruazioni dopo aver dimenticato di assumere una pillola Arianna

Ho dimenticato di assumere una delle compresse Arianna, sto avendo delle perdite ematiche abbondanti, dolori addominali come se avessi effettivamente le mestruazioni.
Avendo avuto un rapporto a rischio causa dimenticanza della pillola ho preso una compressa EllaOne, è normale che queste perdite e dolori continuino?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Arianna è una pillola con un bassissimo tasso estrogenico ( 15 mcg di etinilestradiolo ) e di conseguenza la mancata assunzione di una compressa ha fatto sanguinare un endometrio di base già sottile ( emorragia da rottura , non spotting!) .
La pillola EllaOne agisce sul blocco dell'ovulazione , non sull'endometrio .
Consiglio di continuare l'assunzione con regolarità e di saltare le quattro pillole placebo , passando direttamente all'altro blister.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI