Fsh alto e menopausa anticipata

Buongiorno,
cerco una gravidanza da 4 anni ormai, ho appena compiuto 40 anni e nonostante io abbia cambiato diversi ginecologi negli anni, mi hanno sempre detto che va tutto bene, ho già un figlio grande dalla precedente relazione e perciò mi hanno sempre detto che l'unico limite era l'età con cui calano le possibilità...dato che ho io ciclo irregolare e che da settembre ha saltato fino a novembre, mercoledì sono andata dal gine per un controllo, dall'eco mi dice che mie ovaie sono ferme e mi fa fare dei dosaggi ormonali, ho sempre chiesto di fare stimolazione con clomid o esami specifici per la fertilità, ma dato che fino all' ultimo controllo ad aprile ha sempre visto follicoli o attività ovarica non sembrava ce ne fosse bisogno.

Bhe ora mi ritrovo con degli esami terribili e credo mi debba arrendere all'evidenza che non avrò più figli e che dovrò affrontare una menopausa precoce.

Gli ultimi valori sono:
Fsh 49, 2
Lh.
19, 4
Estradiolo 59
Tsh 1, 114
Prolattina 3, 8
Amh 0, 04

Sono disperata, ho contattato uno specialista di infertilita e martedì spero mi dica come se ne esce.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parametri fondamentali per poter fare diagnosi di menopausa precoce , ai quali dobbiamo attribuire il maggior significato sono l'aumento dell'FSH , la diminuzione dell'ormone antimulleriano (AMH) e la comparsa di importanti irregolarità mestruali o di un'amenorrea vera e propria (dai 6 mesi ad un anno) .Ci siano o non ci siano sintomi soggettivi , come le vampate di calore e le sudorazioni improvvise, la diagnosi è ormai perfezionata, mi dispiace.
La stimolazione con CLOMID presuppone la presenza di una riserva follicolare , che purtroppo con un AMH (0,04) è quasi nulla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Come immaginavo....quindi anche se il valore Fsh scendesse non riuscirei cmq ad avere figli?
Per quanto riguarda la menopausa anticipata, quali sono i tempi perché diventi conclamata?
Dovrò fare una terapia per mantenere il ciclo?Grazie per avermi risposto.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una volta confermata la diagnosi , deve essere iniziata una terapia sostitutiva con estrogeni e progesterone ( progestinici ) che deve essere continuata senza interruzioni fino ai 50-51 anni e poi rivalutata.
[#4]
dopo
Utente
Per confermare la diagnosi devo avere un amenorrea di 12 mesi giusto?
Grazie