Ho fatto due test di gravidanda

buon giorno. premetto che ho sempre avuto il ciclo irregolare e che da 4 mesi ho interrotto la pillola dopo 4 anni di assunzione. il mio ciclo normalmente è di 35-37 giorni. l'ultima nestruazione l'ho avuta il 26 febbraio. ho sempre avuto rapporti protetti. i primi di aprile ho avuto dolori alle ovaie come se stesse per arrivare il ciclo e ho notato nel muco un granulo di sangue. circa due settimane dopo sono tornati i dolori come quelli del ciclo, seno e pancia gonfia, dolore ai reni e poi è sparito tutto. ho fatto due test di gravidanda (l'ultimo due giorni fa) entrambi negativi. posso avere avuto un ciclo anovulatorio?
grazie mille!!!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se ha sempre avuto tendenza a cicli irregolari ( cioè difficoltà ovulatorie) ed ha avuto rapporti protetti, l'ipotesi più probabile è l'assenza di ovulazione con ciclo monofasico e produzione di soli estrogeni che giustifica il gonfiore transitorio e la piccola perdita ematica, in corrispondenza di una fluttuazione in calo degli estrogeni stessi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille...volevo porle solo più una domanda: il male mi è passato ma permane il seno gonfio e il male ai reni e talvolta ho una senzazione di giramento di testa...può essere psicosomatico? come le ho detto ho avuto solo rapporti protetti e il test è negativo..potrei avere i sintomi di una gravidanza anche se il test è negativo?
grazie mille....
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
I "sintomi di una gravidanza" quando il test è negativo non dipendono da una gravidanza, mentre la fluttuazione dei valori estrogenici può rendere conto di alcune delle sue sensazioni, eventualmente amplificate dalla psiche.