Inizio grvidanza e fittina al basso ventre

Gentili Dottori,
sono alla sesta settimana +2 giorni, non ho ancora fatto la visita dal mio ginecologo in quanto lo stesso mi riceve solo il 5.05.09 sto bene fisicamente a parte forte tensione al seno e nausea da un paio di giorni, però ogni tanto mi capita di avvertire una leggera fittina al basso ventre..direi all'ovaia sinistra che si irradia anche nella parte bassa delle schiena (direi al rene..sempre sinistro).. lieve non dolorosa ma percettibile, può capitare dalle due o tre volte al giorno e non tutti i giorni e ripeto non è un dolore ma qualcosa che sento, premetto che sono reduce da un aborto interno (a febbraio di questo anno) alla 9 settimana e risoltosi bene (si fa per dire) in maniera naturale e tutto è risultato comlpetamente a posto dai successivi controlli ecografici. ora non so se sono troppo ansiosa (per non dire terrorizzata) o se devo preoccuparmi di queste fittine (come se mi toccassero in quel punto con un dito..niente di più).GRAZIE
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' difficile stabilire senza una visita. Nella prima fase della gravidanza l'utero comicia ad ingrandire e può dare queste sintomatologie, ma è meglio sempre una valutazione con la visita ed ecografia transvaginale.
Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta e l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore, La aggiorno il controllo ecografico alla 8 settimana + 1 giorno è andato bene, se pur molto spaventata da piccole macchie marroni al momento dell'ecografia il periodo gestazionele corrispondeva all'amenorrea (2,02 cm) ed il battito era presente, il medico mi ha dato prometrium 200 da assumere per via vaginale una compressa le sera ed una la mattina, per dieci giorni, così sto facendo mancano 2 giorni al termine e le macchie sono assolutamente scomparse ad oggi sto continuando ad assumere l'acido folico che già assumevo ed il collega ginecologo non mi ha dato altre precsrizioni o precauzioni particolari...ora Le scrivo perchè da ieri sera ho il raffreddore che mi ha probabilmente attaccato il mio fidanzato che ha preso freddo, lo sopporto benissimo poichè non è fortissimo mi spaventa solo l'idea che possa essere rischioso..in gravidanza..devo chiamare il mio ginecologo con urgenza? e ne approfitto ancora .. poichè tra 2 giorni smetterò con il progesterone ed ad oggi ho molta nausea (che per me è una gioia e mi da molta serenità) potrebbe essere che questa diminuisca e non mi devo spaventare? o la nausea non c'entra con il prometrium?!
Grazie Dottore.
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..mi spaventa solo l'idea che possa essere rischioso..in gravidanza
R: può tranquillamente andare dal medico di base e valuare eventuale terapie e consigli.
.. poichè tra 2 giorni smetterò con il progesterone ed ad oggi ho molta nausea...
R: Il Progesterone può dare la nuasea, e se dimnuisce può stare Tranquilla.
E buon proseguimento.
Cordialmente
Il consulto on-line non può nè deve sostituire la visita specialistica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore torno di nuovo a disturbarla, premetto che sto bene le perditine sono assolutamente scomparse la cura con il prometrium è terminata le nausee continuano e quindi sono contenta, però questa volta il quesito è un altro circa un anno fa mi avevano diagnosticato una piccola fistola retto-anale e messo in lista per l'intervento chirurgico ma essendosi completamente riassorbita nel giro di un mese il chirurgo mi ha detto che non occorreva più intervenire, ora che sono alla 10 settimana di gravidanza questa fistola..credo sia tornata nello stesso punto..accompaganata come la volta precedente da un brufoletto e da una sensazione al tatto di cordicina che collega il foruncolo all'ano..oltre ad un leggero prurito-fastidio, inoltre ho una senzazione di forte rigidità al perineo ora Le chiedo se questo può provocare problemi visto che sicuramente non mi potrò operare (immagino) e Le chiedo altresì se utilizzando qualche crema posso aiutare ad farla riassorbire..a tenere pultito e disisnfettato..e per il perineo cosa posso fare?! spero che questi fastidi siano abbastanza comuni e non gravi in gravidanza.
Grazie find'ora per l'attenzione.
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Sarebbe molto utile parlarnè con il suo curante ed eventuale consulenza Proctologica. Non posso dare delle terapie senza una visita, va visto la causa.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, comprendo mi recherò dal medico al più presto, ma Le chiedo di rassicurarmi per quello che può se si trattasse di una fistola sarebbe un problema per la gravidanza? premesso che sono dispostissima a sopportare qualsiasi fastidio o sofferenza purchè non ci siano problemi per il pupo..non è grave?! vero?!..mi perdoni l'insistenza ma mi spaventa anche l'aria che respiro..
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Non è assolutamente un problema per il feto.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
..Grazie Dottore.. apprezzo moltissimo..professionalità e pazienza.. di nuovo grazie.
Buona giornata.