Si puo` assumere in caso di necessita` la pillola del giorno dopo soffrendo di iperomocisteinemia?

Buongiorno gentili dottori.

Ho 23 anni e soffro di iperomocisteinemia a livello moderato, 16uml/L come valore base.
Da qualche anno pero` il mio medico di base mi fa assumere per tre mesi consecutivi, in seguito uno di pausa e poi il ciclo ricomincia, il Normocis 400 e ripetendo le analisi il valore dell'omocisteina si aggira sui 9uml/L.

Volevo chiedere se, data la mia condizione, fosse possibile assumere la pillola del giorno dopo solo in caso di reale necessita`, ad esempio in seguito a rottura del preservativo o come poter fare se per una qualche ragione i contraccettivi "barriera" dovessero venir meno alla loro funzione.
Ribadisco che si tratterebbe di eventi rari/occasionali.

Ringrazio in anticipo per l' attenzione e la disponibilita`.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia il NORLEVO (progestinico ) sia ELLAONE (ulipristal acetato ) non interferiscono con i processi coagulativi , essendo la IPEROMOCISTEINEMIA patologia trombofilica e quindi controindicazione assoluta all'uso di estrogeni.
Per questo motivo potrebbe usare come contraccettivo le cosiddette minipillole (POPs) pillole senza estrogeni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI