Pillola klaira e ciclo saltato

Salve, prendo klaira da 3 anni e sempre tutto ok.
Il 20/11 mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo come da prassi ma niente.
È la prima volta che mi capita quindi non so che pensare.
Una gravidanza è proprio da escludere perche l’ultimo rapporto l’ho avuto il 18/10 (con preservativo) con conseguente inizio del ciclo il 23/10.
Il 7/11 ho tolto un neo quindi ho preso per un po lo zitromax.
Potrebbe aver influito creando uno squilibrio ormonale?
(ho le pelle del viso molto grassa da settimane).
Inoltre, anche senza il ciclo ho ricominciato il nuovo blister come sempre: per questo mese comunque la contraccezione è coperta anche se non ho avuto il ciclo?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì , il comportamento è stato corretto .
Con pillole come la KLAIRA con estrogeni naturali (estradiolo valerato ) l'endometrio si sviluppa poco e di conseguenza non si manifesta il flusso mestruale . Non si tratta di un evento patologico , ne questo evento altera l'effetto contraccettivo !
L'uso del preservativo è legato alla scarsa fiducia contraccettiva di Klaira?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Il preservativo lo abbiamo usato perche in quel mese avevo dimenticato una compressa nella seconda settimana. Tutto qui.