è possibile toccare l’osso pubico?

Buonasera!
Premetto che non ho mai avuto un rapporto sessuale, ho solo praticato un paio di volte la masturbazione usando un oggetto poco più largo di un dito.

L’altro giorno ho inserito un dito e ho notato questa cosa: praticamente andando a circa 5 cm di profondità nel canale vaginale e spostando il dito diciamo a ore 12, immaginando che la vagina sia un orologio, ho sentito una parete molto dura che sembrava proprio un osso.

Non mi fa male se faccio pressione, più che altro mi fa un po’ impressione toccarlo.

se invece faccio oscillare il dito (o l’oggetto) su e giù, senza posizionarlo verso l’altro non sento questa parete dura.

Volevo chiedere se sentire l’osso pubico è una cosa normale o meno, può dipendere dalla diverse conformazioni della vagina?

Inoltre, volevo sapere, se si tratta di una caratteristica fisiologica normale, se ad un primo rapporto questa cosa possa crearmi qualche problema...in quanto un pene è più largo di un dito e magari toccherebbe questa parete dura (anche se utilizzando un oggetto più largo non la sento toccare)...
Sinceramente sono un po’ preoccupata perché non so se ciò sia possibile sentire l’osso pubico e ho paura che possa crearmi problemi.

Grazie mille a chi risponderà! !
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è possibile toccare l'osso pubico attraverso la parete vaginale , in particolar modo nelle donne normopeso .
Questo non crea alcun ostacolo per un eventuale rapporto vaginale .
Quindi potrà affrontare la sua attività sessuale futura molto serenamente, senza alcuna preoccupazione e con una contraccezione sicura
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI