Interruzione slowmet e assenza di ciclo

Salve.

Sono una ragazza di 24 anni.

Assumo la pillola Yaz da circa 2 anni.

Escludendo una mia dimenticanza con conseguente cambio di data dall'inizio di un blister questa è la prima volta che non mi è venuto il ciclo durante la pausa canonica prevista dalla pillola.

Inizialmente pensavo a un ritardo di qualche tipo dovuto al forte stress, invece il ciclo non è mai arrivato.

Una causa potrebbe essere la pillola Slowmet che assumo anche lei da due anni, per una leggere insulina resistenza.

Questa pillola mi ha causato per più di un mese grossi problemi di stomaco, con scariche di diarrea per 2 o 3 volte al giorno, ogni giorno, durante tutto lo scorso mese.

Nonostante le scariche lo scorso ciclo è arrivato regolare, ma nel momento in cui mi sono resa conto che il malessere era dovuto alla Slowmet ne ho interrotto l'assunzione, con sollievo immediato.

Ora è possibile che dopo tutto questo tempo in cui la pillola può non essere stata assorbita correttamente, nel momento in cui sono cessati i problemi di stomaco sia tornata al suo effetto completo e così abbia in qualche modo fatto come "più effetto" non facendomi venire il ciclo.

Personalmente escluderei una gravidanza in quanto ho avuto un solo rapporto tra lo scorso ciclo e adesso ed è stato protetto, sapendo che la pillola era a rischio non efficacia.

Vorrei avere dei pareri ed eventualmente sapere come muovermi, al momento escludo il ritorno alla Slowmet in quanto mi causa immediatamente problemi di stomaco.

Dovrei preoccuparmi per l'assenza totale di ciclo mestruale?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se gli episodi diarroici si sono verificati entro le 4 ore dal momento dell'assunzione di YAZ ,l'effetto contraccettivo diminuisce , ma si riduce l'effetto anche sull'endometrio , quindi indirettamente la pillola di metformina ha causato questo effetto.
Conviene eseguire un test di gravidanza nel dubbio.
L'assunzione della pillola YAZ va continuata.!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Personalmente penso di poter escludere una gravidanza in quanto dallo scorso ciclo il mese scorso ad oggi ho solo avuto un rapporto e con l'uso del preservativo, sapendo appunto che l'efficacia della pillola era ridotta.
Sto continuando l'assunzione della pillola Yaz regolarmente, sempre alla stessa ora e adesso senza Metformina senza episodi diarroici.
Vorrei sapere se con questo cambio di farmaci il mio prossimo ciclo sarà regolare con le pillole di pausa o se c'è il rischio di altri problemi .

Cordiali Saluti