Anello anticoncezionale rimosso 1 settimana di anticipo

Buongiorno dottori, ho 20 anni, da pochi mesi ho iniziato ad utilizzare nuvaring, questo mese a causa di alcune distrazioni, ho tolto nuvaring dopo 14 giorni anziché 21, l’ho tolto per avere un rapporto sessuale e gettato poiché pensavo fosse il 21’ giorno anziché il 14... ho avuto un rapporto sessuale sia il 14’ giorno senza anello con eiaculazione interna, sia il 16’ giorno giorno sempre senza anello con eiaculazione interna... al 17’ giorno mi è arrivato il ciclo, e anche molto abbondante, oggi è il 18’ giorno, e reinserirò l’anello al 21’ giorno, avendo avuto il ciclo 3 giorni dopo il rapporto posso stare tranquilla di non essere incinta?
Oppure questo ciclo verrebbe in ogni caso?
Se questo ciclo sarebbe dovuto venire in ogni caso come potrò capire che questi 2 rapporti siano andati bene’?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la rimozione precoce dell'anello vaginale NUVARING l'effetto contraccettivo è saltato e di conseguenza tutti i rapporti menzionati sono da considerare a rischio, ed è consigliabile una contraccezione d'emergenza dei 5 giorni dopo (EllaOne) se i tempi lo permettono.
Il flusso mestruale comparso è legato alla sospensione immediata dell'estroprogestinico (anello vaginale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lei quindi mi dice che questo ciclo lo avrei anche se ci fosse stata la fecondazione? perché so che prendere la pillola abortiva non è una passeggiata quindi preferivo se si poteva evitare di farlo... però se appunto questo ciclo tra l’altro molto abbondante non ha significato provvederò a prenderla... il limite dei 5 giorni mi scade domani spero di riuscire a fare in tempo a prendere questa pillola, nel caso lei mi sa dire come dovrei fare a capire se si sia instaurata una gravidanza? Dovrei fare per forza un test o potrò vedere il prossimo ciclo? O anche quel ciclo sarà sempr dovuto dall’anello e quindi non affidabile? Grazie dottore scusi sono molto agitata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DOSAGGIO EMATICO delle betaHCG
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se le scrivo ancora, volevo informarla che non ho preso la pillola dei 5 giorni dopo, perdoni la mia insistenza, il ciclo che ho avuto in questi giorni è irrilevante per quanto riguarda una possibile gravidanza? Perché l’ho avuto molto abbondante e tutt’oggi ancora non mi è passato e non so che questa cosa possa rassicurarmi per escludere una gravidanza, poi dottore, avendo tolto l’anello vaginale 1 settimana in anticipo dopo quanto tempo all’incirca ci potrebbe essere stata lovulazione? Ultimissima dubbio che ho da sempre, se per caso dovessi essere incinta quando toglierò questo nuovo anello il ciclo mi verrà comunque oppure no? Grazie scusi l’insistenza