Gardenerella da un anno e 5 tamponi vaginali..aiuto!

Salve, dallo scorso anno, esattamente dal 27 novembre del 2019, riscontro bruciori e perdite maleodoranti, bruciore durante i rapporti, leggero bruciore alla minzione e gonfiore ed arrossamento della vagina.
Feci la prima visita il 24 gennaio 2020, e la dottoressa ipotizzò una candida, sono riuscita a fare il tampone solo a Luglio, dopo diverse cure di metronidazolo, ho scoperto di avere Gardnerella Vaginalis, E.
Coli e Enterococco Fecale, così la mia seconda ginecologa mi prescisse ciproxin, e dopo quest’ultimo, ho ripetuto il tampone e risultò tutto negativo, ma fu strano considerando che riscontravo ancora gli stessi sintomi.
Così ho ricambiato ginecologa, anche lei ipotizzò una candida, e mi prescrisse un tampone, da due giorni ho ricevuto il risultato e stavolta ho solo la gardnerella.
La mia ginecologa mi ha prescritto: FUROTRICINA OVULI per 7gg, TRIMONASE 2 compresse la mattina e 2 la sera per un giorno ed infine SOAVEMIN LAVANDE VAGINALI per 7 gg.
Vorrei chiedervi, la terapia è corretta?
E soprattutto, dopo un anno la gardnerella è ancora curabile?
Ho provato di tutto e sono esausta, fisicamente e psicologicamente...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di giudicare la terapia è importante essere certi della diagnosi .
Personalmente nella pratica ambulatoriale ricorro all'esame "batteriologico a fresco " del secreto vaginale , che esaminato in tempo reale mi consente di fare diagnosi differenziale tra VAGINOSI batterica (Gardnerella vaginalis) e infezione da batteri aerobi ( Vaginite Aerobia) dovuta a colonizzazione della vagina da parte di microganismi di origine intestinale come e.Coli, stafilococco aureus streptococco beta-emolitico .
Affermo questo perchè la sintomatologia a volte è quasi sovrapponibile , differenziandosi per pH vaginale e i segni flogistici , presenti nella vaginite aerobia e assenti nella vaginosi batterica..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI