Il ciclo non dovesse arrivare, quando potrei fare il test

Buongiorno gentilissimi dottori,
innanzitutto Vi ringrazio per l’ottimo servizio che offrite attraverso questo sito.
Ho appena compiuto trentun anni e io e mio marito ad inizio mese abbiamo deciso di cercare una gravidanza, dal 5 aprile abbiamo rapporti completi, per ora ci siamo detti di non cercare ossessivamente e quindi abbiamo rapporti quando ne abbiamo voglia. Comunque vorremmo identificare i giorni fertili per avere una maggiore probabilità di successo, il problema è che ho da sempre cicli non regolari, vi riporto ad esempio gli ultimi:
So che in un ciclo normale i giorni in cui provare sono dal 10 al 18,ma io non so come comportarmi con un ciclo cosi ballerino.
Inoltre ad oggi non mi è ancora arrivato il ciclo, io ero quasi sicura il 05/04 (giorno dell’inizio dei rapporti completi) era sicuramente non fertile, ma ora mi sorge qualche dubbio anche perché da una settimana ho i sintomi premestruali (crampetti alla pancia, stanchezza, lieve mal di testa mattutino) ma non sono ancora arrivate.
Se il ciclo non dovesse arrivare, quando potrei fare il test di gravidanza visto che non sapendo quando mi devono arrivare non posso calcolare l’eventuale ritardo?

Poi vorrei gentilmente farvi qualche domanda di carattere generale visto che prima di metà maggio non riuscirò ad avere un appuntamento con la mia ginecologa:
* devo fare qualche esame volendo pianificare una gravidanza?
* devo fare delle piccole otturazioni dentarie con un piccolo lavoro su una gengiva in anestesia locale prendendo per due giorni un antibiotico, è meglio rimandare visto che pianifichiamo una gravidanza?
* posso volare (due ore circa) negli eventuali primi mesi (volevamo prenotare le vacanze)?
* devo prendere degli integratori particolari?
* mio marito deve fare qualche esame di controllo (è parecchio sovrappeso)?
* ho sofferto leggermente di candida a gennaio, trattata con lavande, non ho più pruriti, ma a volte qualche perdita maleodorante e cremosa, potrebbe creare problemi per il concepimento?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e i consigli che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente in una coppia con anamnesi neg. e neg. per fattore dell'età si consiglia consulenza per l'infertilità dopo 12-18 mesi di rapporti regolari e non protetti. Ma nel suo caso sarebbe utile fare una valutazione ecografica transvaginale (per escludere ovaio policistico e altro) ed ormonale. In un ciclo regolare e normale l'ovulazione DOVREBBE avvenire 14 gg prima dell'arrivo del ciclo (es. cicli di 32 gg, ovulazione 18° gg, 29 GG, OVULAZIONE 15 GG GIRNO).

Il test di gravidanza sull'urina normalmente dopo 2-3 gg dalla mancata mestruazione prevista, invece con B-hCG qualche giorno prima.

. devo fare delle piccole otturazioni dentarie con un piccolo lavoro su una gengiva in anestesia locale prendendo per due giorni un antibiotico, è meglio rimandare visto che pianifichiamo una gravidanza?
R:deve avvertire il Dentista, si possono usare sia anestetici che antibiotici in gravidanza, il medico sa quali.

.posso volare (due ore circa) negli eventuali primi mesi (volevamo prenotare le vacanze)?
R: sì.
. devo prendere degli integratori particolari?
Acido Folico.
. mio marito deve fare qualche esame di controllo (è parecchio sovrappeso)?
R: Vale la risposta iniziale, comunque meglio sempre curare l'obesità.
. ho sofferto leggermente di candida a gennaio, trattata con lavande, non ho più pruriti, ma a volte qualche perdita maleodorante e cremosa, potrebbe creare problemi per il concepimento?
R: Meglio fare una visita per una cura appropriata, la candida non è un problenma, ma alcuni infezioni come per esempio Chlamydia possono dare le salpingiti.

Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio per la rapida ed esauriente risposta.

Una ecografia tranvaginale l’avevo effettuata un annetto e mezzo fa e risultava tutto nella norma (mi era stata prescritta perché anche allora avevo praticamente saltato un ciclo) poi tutto si era normalizzato da solo e non mi si era stato fatto effettuare nessun altro accertamento.

Richiederò di farmi prescrivere gli esami ormonali e un tampone vaginale, oltre al pap-test che faccio ogni anno (ultimo giugno 2008), ma da questo non sarebbero emerse eventuali infezioni?

Comunque per sciogliere ogni dubbio oggi ho fatto un test di gravidanza, negativo come mi aspettavo.

Spero di non avere problemi che mi rendano difficile una gravidanza proprio ora che vorremmo,non mi viene più il ciclo!
Sono anche preoccupata perché continuo ad avere varie volte durante il giorno dolori al basso ventre che poi si irradiano verso l’inguine.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....oltre al pap-test che faccio ogni anno (ultimo giugno 2008), ma da questo non sarebbero emerse eventuali infezioni?

R: Lettura del Pap-test (oltre per HPV) può rilevare solo alcuni tipi di infezioni.

Sarebbe utile una valutazione clinica ed ecografica Transvaginale.

Spero di non avere problemi che mi rendano difficile...

R: stia tranquilla che è giovane, eventualmente dopo un periodo di attesa cioè sopra indicato si rivolga ad un specialista del settore.

Cordali saluti