Listeriosi

Buonasera, vi scrivo perché sono in ansia, sono a 17+1 e ho mangiato del formaggio emmental, avevo letto che era sicuro in quanto a pasta dura e cotta e stagionato.
Solo dopo averlo mangiato ho trovato altri siti che dicevano di non mangiarlo in quanto fatto con latte non pastorizzato... volevo sapere se avendolo mangiato rischio la listeriosi.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto non è certa l'infezione , per sicurezza vanno eseguiti dei test diagnostici e valutare la presenza si sintomatologia specifica.
Il rischio per una persona di infettarsi con Listeria dopo consumo di prodotti contaminati è molto basso ; se non si sviluppano sintomi non sono raccomandabili specifici test o terapie preventive .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI