Quando ho preso l hpv?

salve,
ho appena scoperto di avere l hpv... ma il mio compagno invece e' negativo... e' possibile che io lo abbia contratto anni fa senza mai sapere di averlo?... non mi spiego come io possa essere positiva e lui negativo...
inoltre mi chiedevo se e' pericoloso per una possibile gravidanza, e se e' causa di aborti precoci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito a un rapporto sessuale completo. ..Infatti , l'infezione da HPV è molto frequente e viene facilmente trasmessa tra uomini e donne e fra partner dello stesso sesso, anche in assenza di penetrazione.
Nel maschio NON CI SONO NE' TEST DI SCREENING NE' PROTOCOLLI CLINICI DI CONTROLLO DA SEGUIRE.
Inoltre , il prelievo per il test HPV nei maschi è complesso, in quanto deve essere effettuato con più modalità. quindi, non sembra utile far sottoporre il compagno al test per l' HPV.. Non si può conoscere il momento esatto del contagio , che può risalire a molti anni prima.. Si può infatti rimanere portatori del virus HPV per molti anni senza avere sintomi: una persona, cioè , non si accorge di avere l'infezione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposta,,
Ma se fossi portatrice e quindi avessi il virus da molti anni, significa che non riesco a guarire, cioè che il mio sistema immunitario non riesce ad espellerlo?
Inoltre mi chiedevo se posso cercare una gravidanza...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente affrontare una gravidanza , lei è una portatrice sana .
SALUTI