Ovaio micropolicistico e temperatura basale

Buongiorno.
Vorrei avere qualche informazione in merito alla temperatura basale con ovaio micropolicistico
Serve prenderla oppure non ha senso visto che non c'è un ciclo regolare?
Premetto che ho il ciclo ogni 4 mesi circa, e che abbiamo iniziato a cercare un bambino da un paio di mesi
Sto assumendo Inofolic due bustine al giorno, e vorrei sapere se mi può aiutare associare il rilevamento della TB
So che sono solo 2 mesi che proviamo, ma ho già 31 anni e vorremmo avere un bimbo al più presto
Diciamo che avendo un ciclo così lungo, non vorrei lasciarmi sfuggire l'ovulazione.

Vorrei inoltre sapere la differenza fra ovaio policistico e micropolicistico
Si trovano parecchie informazioni sulla sindrome da PCOS ma nulla sul micropolicistico.

Grazie ai gentili medici che vorranno rispondermi
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ovaio policistico (PCO) è riferibile solamente all'aspetto dell'ovaio che può essere associato ad una triade di sintomi: : amenorrea (assenza di mestruazioni), irsutismo (aumento della peluria), ed obesità che viene chiamato Sindrome dell'Ovaio policistico (PCOS) o Sindrome Stein-Leventhal.
Le caratteristiche della sindrome sono una aumentata produzione di ormoni androgeni (fra cui il Testosterone totale, il Testosterone libero, il Delta 4 Androstenedione, il DHEA-S, il 17 OH progesterone), aumentati livelli ematici dell'ormone ipofisario LH, rapporto LH/FSH, diminuzione della SHBG (la globulina che trasporta nel sangue gli ormoni sessuali), possibile iperinsulinemia, irsutismo (aumento dei peli corporei), acne, irregolarità mestruali, infertilità.
Ac. folico può continuare ad assumere. Con i cicli suoi ogni 4 mesi è molto difficile che ci sia l'ovulazione. Sarebbe utile contattare un specialistà del settore per una valutazione ed un eventuale induzione dell'ovulazione con FSHr o Clomifene Citrato.
Cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la veloce risposta

Ho avuto l'ultimo ciclo il 13 febbraio con ovulazione rilevata con eco interna

Con la ginecologa abbiamo stabilito circa 4/5 mesi di rapporti "non mirati", poi dopo l'estate se non dovessi essere incinta cominceremmo l'induzione dell'ovulazione

Quindi lei sconsiglia il rilevamento della TB, sarebbe una cosa inutile? O potrebbe peggiorare la situazione creandomi ansie inutili?

La ringrazio
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Con la ginecologa abbiamo stabilito circa 4/5 mesi di rapporti "non mirati", poi dopo l'estate se non dovessi essere incinta cominceremmo l'induzione dell'ovulazione

R: Come dicevo, se anamnesi è negativo e non c'è fattore di età si attende 12-18 mesi, ma con cici oligomenorroici di 4 mesi, dubiterei che ci sia ovulazione, ma visto che c'è meglio, ma come sai quando hai l'ovulazioe per avere rappori in un ciclo di 4 mesi? la facenda è un complicata.
Comunque segua la sua curante,visto la sua giovane età un pò di mesi di attesa ci può stare prima di rapporti stimolati mirati opp. altro.

Cordiali saluti