Contraccezione ormonale e candida

Gentile Dottoressa o Dottore,
ho 24 anni e in seguito ad una pesante cura antibiotica da 4 anni soffro di
candida recidivante (3-4 episodi all'anno, curati prima con pevaryl, poi con
duflocan e attualmente con sporanox). ho una relazione stabile da anni in cui
abbiamo usato principalmente il preservativo. Ma comincia a non andarci più bene
perchè stanno diventando un po' troppo frequenti gli "incidenti" (sfilamenti,
rotture, perdita dell'erezione), così per motivi di tranquillità vorrei passare
alla contraccezione ormonale. Vi scrivo per sapere se esiste una
controindicazione vista la mia predisposizione alla candida: l'utilizzo
dell'anello vaginale (lo preferirei alla pillola perchè vivo con ansia
l'assunzione di medicinali, e credo che l'anello mi darebbe meno problemi
psicologici) può peggiorare la situazione? E' vero che l'alterazione ormonale è
favorevole alla candida? Già la mia vita è troppo condizionata dalle recidive e
dalla paura (ogni prurito e ogni bruciore mi mettono in ansia)!
Vi ringrazio dell'attenzione e della disponibilità,
cordialmente
Giovanna
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia Giovanna, perchè ha eseguito una pesante terapia antibiotica?
una candida che perdura da 4 anni, indica che è presente un’altro problema, la candida diventa solamente la punta dell’iceberg, va indagata la parte che è sotto l’acqua, ed è molto grande.
Non sono favorevole alle terapie ormonali, alterano l’asse HPA, Hypothalamic Pituitary Adrenal axis nelle sue funzioni, la PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, quindi tutto l’assetto delle ghiandole endocrine.
Aggravano qualsiasi alterazione presente.
E’ necessaria quindi una indagine più approfondita, per giungere alle reali cause dei suoi disturbi.
Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie della veloce risposta!
la candida si è manifestata la prima volta dopo un trattamento con antibiotici piuttosto pesante (non ricordo il farmaco) che come altre persone ho fatto all'estero (campagna archeologica in Portogallo) a causa di una intossicazione alimentare o dell'acqua. siamo stati in ospedale, ci hanno fatto flebo e dato pasticche antibiotiche da prendere per una settimana, ma non conoscendo la lingua ho mai capito esattamente cosa pensassero che avessimo. Per telefono il mio medico di base aveva ipotizzato una contaminazione da colera, ma al ritorno dal viaggio era tutto a posto (non ho fatto analisi ma stavo bene), a parte la candida! da allora è ricomparsa ciclicamente ogni 3-4 mesi. le analisi del sangue sembrano buone (il mio medico me le ha fatte fare recentemente proprio per vedere se la candida fosse la spia di diabete, deficenze immunitarie o altro) e per il resto sono almeno in apparenza abbastanza sana.
che analisi mi consiglia? devo rivolgermi a uno specialista ginecologo, gastroenterologo o cos'altro? Quale potrebbe essere questo grosso problema sott'acqua a cui lei fa riferimento? sono un po' spaventata! la ringrazio moltissimo.
giovanna
[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Riferisca gli esami eseguiti, indicando anche i valori di riferimento del labortaorio che li ha eseguiti.
Molti sono gli agenti patogeni implicati che sono sotto la candida, nella maggior parte intracellulari, per cui di difficile riscontro nei secreti, per questo, viene fuori sempre il fungo. Proprio per queste difficoltà di diagnosi, ho strutturato una metodica che con esami strumentali di medicina convenzionale, biologica, integrando la ricerca scientifica, immunologia, ormesi, medicina biologica, mi permette di seguire il ragionamneto diagnostico e terapeutico, individuare gli agenti patogeni responsabili, poterne seguire la loro eradicazione.
Il problema sott'acqua è rappresentato dagli agenti patogeni difficilmente rintracciabil con i comuni esami.
Questi vanno individuati, portati via.
saluti albert3691@alice.it