Isteroscopia diagnostica

Buongiorno ho 52 anni e a
a seguito di un isteroscopia diagnostica per un ciclo durato più di un mese ho avuto l'esito della biopsia con la seguente diagnosi iperplasia ghiandolare semplice focalmente complessa e non atipica endometrio funzionale di tipo proliferativo avanzato e con lieve moderata ipotrofia ghiandolo mucosa.

La ginecologa ha previsto due trattamenti o Farlutal una compressa al giorno da 10 mg per 6 mesi oppure inserire una spirale medicata.

Vorrei un vostro parere su quale trattamento sia meglio fare.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In perfetta sintonia , la terapia è ormonale con progestinici.
Il sistema intrauterino medicato al LEVONORGESTREL (IUS) con il dosaggio più indicato e più alto è il MIRENA , non ho timore di menzionare il nome commerciale in quanto unico in commercio e con indicazione specifica.
Cordiali Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ho letto che il Farlutal ha molti effetti collaterali. Sarebbe forse meglio quindi la spirale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
saluti