Cisti ovarica e perdite

Buon giorno
Innanzitutto mi presento sono Tamara una ragazza di 34 anni, non ho ancora avuto figli. Spero che possiate aiutarmi.

Sono andata dal ginecologo perchè gli ultimi cicli mestruali (regolari di 27 giorni) sono stati particolarmente dolorosi e ricchi di coaguli di sangue (scusi la definizione); mi ha trovato una ciste all'ovaio dx di 8 cm di forma irregolare, ho fatto gli esami sui marcatori tumorali sono risultati tutti negativi (CA-125=22,84____CA-19-9=3,45______CEA=0,3).
il pap test ha evidenziato leucociti + ____emazie ++______flora mista.inoltre un'alterazione dovuta ad infiammazione e una condizione erosiva in atto (piaghetta??)
ho fatto la cura di ovuli e lavande e rifarò il pap test la settimana prossima dopo il ciclo.

Non ho dolori se non quando mi vengono le mestruazioni,solo un senso di gonfiore in corrispondenza dell'ovaio dx (che però credo sia ,ora, legato al fatto che so che ho li la ciste)ho delle perdite intramestruali in corrispondenza del giorno dell'ovulazione che durano più o meno fino a quando non mi viene il ciclo vero e proprio creandomi oltre a problemi di anemia (assumo ferrograd) disagi sessuali (esiste un rimedio per tali perdite o sono dovute alla ciste e alla piaghetta??)
non ho dolori durante i rapporti sessuali che sono non protetti, ho un fidanzato da 11 anni e cerchiamo di avere un figlio.

L'ecografo della mia ginecologa non funzionava benissimo ma pare che la ciste in 9 giorni (giorni in cui ho mestruato) è passata da 50 ad 80mm.
La ginecologa mi ha consigliato di fare la laparoscopia perchè non ha seguito l'evoluzione della ciste e perchè ha detto che, viste le dimensioni, rischia di torcersi e creare problemi all'ovaio
Farò la laparoscopia a fine mese perchè essendo stata operata al cuore da piccola (tetrallogia di fallot) il chirurgo mi ha chiesto un consulto cardiologico prima di operare, ma ma ho paura di sapere cosa trovano.

Vorrei sapere, secondo voi, di che tipo di ciste si tratta (cioè che ciste ha un'evoluzione così veloce?)e se posso andare incontro a complicazioni tumorali non evidenziate dai marcatori(ad esempio esistono I falsi negativi!!??).
Sino a quando farò la laparoscopia posso condurre una vita normale, avere rapporti sessuali tranquillamente senza correre il rischio che la ciste, se sta crescendo ancora, possa rompersi?
Potrò tentare di avere un figlio anche subito dopo l'operazione o dovrò seguire terapie dopo la laparoscopia esempio la pillola per tenere a riposo le ovaie?

ringrazio per l'aiuto che potrete e vorrete darmi, mi scuso se mi sono dilungata troppo o se ho fatto domande un pò stupide!
Ringrazio ancora . Tamara

[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Sicuramente una cisti di queste dimensioni può dare disordini mestruali ma soprattutto può andare incontro a complicanze per cui è consigliabile fare la laparoscopia. In tal modo si potrà sapere anche che tipo di cisti è anche se l'assenza di setti e/o vegetazioni ed i markers negativi ci tranquillizzano, comunque la diagnosi è sempre istologica. Nel frattempo è meglio stare riguardati e possibilmente evitare i rapporti. Se desidera avere un figlio potrà provarci dopo 2 o 3 mesi di pillola. Tra l'altro durante la laparoscopia il ginecologo potrà anche valutare la pervietà tubarica visto che state cercando un figlio, facendo la salpingocromoscopia. In bocca al lupo! E controlli l'infiammazione al collo dell'utero, perchè anche quella può ostacolare i processi legati alla fecondazione.

Dr. Liguori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
gentilissimo dottor Liguori la ringrazio per il suo consulto che mi ha ulteriormente tranquillizzato.
sono una che segue molto la propria salute essendo abituata fin da piccola (vista la mia malformazione congenita) ad eseguire controlli periodici,l'ultimo anno però non avevo potuto eseguire i controlli per motivi di lavoro e questa ciste mi aveva un pò preoccupata.
spero ora che con la laparoscopia si risolva tutto.

quindi le perdite tra una mestruazione e l'altra non si possono evitare in nessun modo? insisto perchè ho problemi di anemia dovuta a carenza di ferro e dovendo fare anche la laparoscopia ho paura che possa essere un problema in più. (il mio rgb=9,8).

la ringrazio ancora per la sua risposta e la saluto.
Tamara

se le fa piacere le farò sapere l'esito dei controlli.
[#3]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
La terapia migliore sarebbe quella di... fare subito l'intervento! battuta a parte, penso che la cosa migliore sia seguire le raccomandazioni del suo ginecologo e/o di chi farà la laparoscopia, al limite può tentare di aumentare più velocemente l'Hb con una terapia intramuscolare (Eparmefolin fiale) associata a quella orale.
E controllare la sospetta piaghetta, perchè se è quella che sanguina bisogna cauterizzarla ossia bruciarla.
Attendo volentieri sue notizie. Cordiali saluti.