Placenta previa e parto cesareo

Gentili dottori, ho 37 anni e sono alla 33 settimana di gravidanza, dopo un uovo chiaro terminato con isterosuzione avvenuta qualche mese prima di questa nuova gravidanza.
Alla 32 settimana mi è stata confermata placenta previa distante 2, 1 cm dall’OUI.
Mi è stato detto di attendere la 36 settimana per vedere se risale per potere partorire naturalmente, nonostante però la placenta si trovasse alla stessa distanza anche nei mesi precedenti.
In caso contrario il medico vuole programmare il cesareo alla 40 settimana.
Io mi chiedo se tale scelta sia prudente o se sia più opportuno programmarlo un pò prima così da scongiurare un distacco di placenta prima o un travaglio anticipato che potrebbe portare ad una emorragia.
Inoltre, quanto dovrebbe risalire per non avere problemi con un parto naturale?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di PLACENTA PREVIA CENTRALE (da valutare sempre a termine di gravidanza ) è d'obbligo l'espletamento del parto per via laparotomica (taglio cesareo ) perchè la placenta ricopre interamente l’orifizio uterino interno
Altre possibilità da valutare sono :
Placenta previa marginale: raggiunge o dista meno di 2 cm dal bordo dell’orifizio uterino interno (definita a volte placenta bassa )
Placenta previa parziale: ricopre parzialmente l’orifizio uterino interno
In questi casi l'espletamento del parto potrebbe avvenire per via VAGINALE.
La valutazione la farà il Collega che la sta seguendo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La placenta attualmente è marginale, ma il medico se non dovesse salire programmerà cesareo a 40 settimane. La mia domanda è se è rischioso con placenta previa, programmare un cesareo così tardi. Se dovessi avere un distacco di placenta prima oppure conseguentemente al travaglio non sarebbe rischioso?