Pillola o solo progesterone?

Buongiorno, da ca.
un mese ho mestruazioni con cadenza ogni 15 gg e molto abbondanti.
La ginecologa mi ha proposto 2 alternative: pillola o solo progesterone...spingendomi verso la seconda opzione (ho un po' di insufficienza venosa e soffro di cefalea).
Volevo sentire un secondo parere.
Sul solo progesterone ho sentito che più pericoloso della pillola x tumori e che fa ingrassare e perdere i capelli... È vero o sono solo dicerie??
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'insufficienza venosa , la cefalea e l'età sono controindicazioni all'uso degli ESTROGENI , perchè aumenterebbero il rischio tromboembolico.
Quindi concordo su una pillola con solo progestinico ( minipillola , POPs) .
Alternativa è l ' inserimento di un sistema intrauterino ( IUS) al LEVONORGESTREL (progestinico ) da non confondere con lo IUD (spirale con rame e argento ) .
Cordiali saluti
dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI