Ossiuri prima e durante gravidanza

Buongiorno, sono alla 5 settimana di gravidanza, l’ho scoperto solo da pochi giorni.
Sono molto agitata e preoccupata perché ho scoperto in questi giorni che mio figlio ha i vermetti intestinali (ossiuri), che credo abbia da parecchio tempo.
È da un po’ infatti che lamenta mal di pancia strani e spesso si gratta il sederino.
La pediatra non ha mai ipotizzato gli ossiuri.
Difatti li ho scoperti io in questi giorni analizzando per bene le sue feci, solo dopo averli notati per caso nelle mie feci! !
Io sono sempre stata molto attenta all’igiene intima e delle mani anche per i miei bambini ma purtroppo è capitato e nemmeno so come.

Non ho mai avuto sintomi particolari ma penso di averli da tempo, anche mesi!
Per mio figlio ho acquistato Vermox stamattina dopo che la pediatra me l’ha finalmente indicato e che somministrerò anche a mio figlio grande e a mio marito.

I miei timori sono per la gravidanza.

- È possibile curarmi e debellarli con cure naturali?
O sono solo sciocchezze?

- Poi, dato che con ogni probabilità li ho da tanto tempo (l’anno scorso avevo visto un filetto bianco fermo nelle feci ma non avevo fatto nulla xché non conoscevo la cosa e non mi era più capitato, i miei figli stavano bene... ahimè dovevo indagare meglio!)... la domanda è: potrebbero essere entrati nella zona genitale e avermi causato dei problemi, prima e anche attualmente, tali da causare un danno alla gravidanza e all’embrione??

Ho tantissima paura e non so cosa fare.
La ginecologa (contattato lo studio) non so quando richiamerà, è sempre molto impegnata, e non so se devo rivolgermi al ps.

Grazie a chi può rispondere.
Buona giornata e buone feste.
Scusatemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I farmaci utilizzati per gli ossiuri sono controindicati in gravidanza , in particolare modo nei primi due trimestri.
Se proprio necessario si utilizzano a termine di gravidanza.
La presenza degli ossiuri non crea problemi al feto , in quanto albergano nell’intestino e non c’è passaggio nel sangue e quindi nessun passaggio transplacentare.
Unica terapia in questo periodo è quella d8 ricorrere a prodotti omeopatici , o sostanze a base di aglio presenti nelle bio farm
SALUTI NATALIZI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI