Endometriosi

Cari dottori, volevo sapere se l’endometriosi può essere stata provocata da una masturbazione piuttosto violenta dove ho sentito parecchio dolore mi ha inserito una mano in vagina può esserci rischio o non c’entra nulla.
Può provocare questo disagio?
l
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
No , la endometriosi non può essere causata da una masturbazione violenta.

Dr. Franco Lisi