Diarrea dopo isterectomia

Salve
10 giorni fa ho fatto un intervento di isterectomia laparoscopica con conservazione di un ovaio per endometriosi.
Dopo le dimissioni ho cominciato ad avere un forte peso al basso ventre e dolore alla vescica per cui il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico che sto prendendo da ieri per una cistite imputabile al catetere.
In più sento anche un peso costante al retto e ho diarrea alternata a feci di consistenza normale più volte al giorno, tanto che credo sia uscita un' emorroide dolorosa per lo sforzo continuo.
Il controllo post operatorio sarà tra molti giorni.
È una condizione normale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale (alterazioni della flora saprofitica intestinale ) conseguenza di terapie antibiotiche e dello stress chirurgico.
L'uso di simbiotici potrebbe aiutarla a migliorare la situazione intestinale, nulla di grave.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Innanzitutto grazie infinite per avermi risposto. Ho iniziato VSL#3 ,sono probiotici, può andare bene? Le continue feci e il senso di peso al retto come se avessi un continuo stimolo ad evacuare ce l'ho da subito dopo l'intervento, malgrado l'antibiotico per la cistite l'abbia appena cominciato. Speriamo che questo integratore mi aiuti a ristabilire l'equilibrio, forse anche la pressione al retto passerà. Per quanto riguarda la cistite sono alla terza compressa di cefixima, sono in tutto 5, ma ancora nessun beneficio, sento ancora il peso al basso ventre, proprio come se la vescica uscisse fuori o scoppiasse, mi è difficile stare in piedi, trovo sollievo solo da stesa. Rientra anche questo nel normale post operatorio? Mi scusi se insisto con i miei dubbi ma in passato ho avuto episodi di cistite che non erano così, non sentivo nessun fastidio tranne quando urinavo, è per questo che sono un pochino allarmata.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi
[#3]
dopo
Utente
Salve
Dopo la persistenza dei disturbi ho fatto urinocoltura e il referto presenta queste anomalie: emoglobina 10, nel sedimento rare emazie e detrito salino amorfo. Positivo al Pseudomonass spp ,effettuato antibiogramma.
Ho già assunto monuril e cefixima, il mio dottore mi ha prescritto augumentin, ho visto dall' antibiogramma che rientra tra quelli sensibili ma la mia domanda è: vista l'inefficacia degli altri due, malgrado siano sensibili allo Pseudomonass, è corretta come terapia o ne esiste uno più specifico ? E il referto delle urine è compatibile con quest'infezione o potrebbe esserci un altro problema?
Scusatemi davvero tanto se disturbo nuovamente ma sono un po' preoccupata, dall' intervento è passato ormai quasi un mese e non sto ancora benissimo come dovrei.