Buongiorno sono un po’ preoccupa

mi scuso per il disturbo sono una ragazza di 20 anni, circa sette mesi fa mi sono fatta fare una eco addome completo per dolori alla pancia dove andavo male in bagno a volte stitica e altre vole tutto il contrario e soprattutto tanta aria nella pancia là diagnosi è stato un corpo luteo emorragico lato dx ho dove ho fatto anche due ecografie interne dove dopo 7 mesi questi corpo luteo è ancora presente so perfettamente che non è nomale e mi sto preoccupando, ho fatto anche il pap test e tutto negativo. . il mio ciclo è abbastanza regolare dolori solo il primo giorno e cicli abbondanti solo i primi tre giorni... per lo più circa due settimane fa ultimo giorno di ovulazione ho perso parecchio sangue tipo ciclo mestruale per un’ora poi si è fermato, mi sono recata al pronto soccorso dove hanno riscontrato solo lendometrio inspessito e ancora questo corpo luteo... anche lì tutto apposto non prendo la pillola perché da poco ho rapporti... e a fine rapporto ho dei dolori alla pancia E tantissima aria molto più del solito che dopo un po’ riesco a fare è se non la faccio ho dei crampi assurdi durante il rapporto non ho dolori... sono molto preoccupata ho paura si possa trattare di endometriosi la ringrazio in anticipo e mi scusi ancora per il disturbo ma sono preoccupatissima
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'endometriosi viene diagnosticata con esami ematici e con evidenze alla ecografia , a volte anche con RMN specifica.
Non mi sembra che sia il suo caso .
Il corpo luteo emorragico non si verifica sempre costantemente , si tratta di un evento occasionale .
L'assunzione della pillola , bloccando l'ovulazione , fa prevenzione di questi episodi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI