è possibile contrarre la toxoplasmosi tramite contaminazione indiretta?

Buonasera,
Premetto che sono alla prima gravidanza (14 settimane) e che non sono immune alla Toxo.

Quando pranzo al ristorante evito accuratamente tutti i salumi, verdura cruda e carne poco cotta.

Tuttavia mangio crescia o pane che viene servito con gli antipasti.

È possibile contrarre la Toxo tramite contaminazione indiretta (perché magari in cucina impiattano i salumi e poi tagliano la crescia sullo stesso tagliere) o è una mia paranoia?

Grazie in anticipo per la disponibilità e auguri di Buone feste.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non è una paranoia, lei ha perfettamente ragione. Tempo fa lessi le raccomandazioni per le donne incinte di una famosa rivista ginecologica scandinava che consigliavano di evitare di tagliare il pane con lo stesso coltello di cucina con cui si tagliano le verdure, perché poteva essere contaminato. Mi meravigliai perché mi sembrava talmente ovvio! Fin da piccola mia madre separava accuratamente i due tipi di coltelli e mi insegnava a farlo. Sono le comuni norme igieniche di buon senso. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro. Quindi cosa consiglia di fare nei ristoranti dove non è possibile verificare come vengono maneggiati coltelli e taglieri?
Grazie e ancora auguri
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., meglio evitare di andare a mangiare fuori, soprattutto in locali che non diano sufficienti garanzie igieniche. Buon 2021