Pillola e acne

Salve, sto finendo il secondo blister della pillola Drospil assunta per acne ormonale e altri problemi ma in alcuni punti del viso noto dei peggioramenti.
È normale?
La pillola dovrebbe curarla ma non vedo miglioramenti.
Ho provato ha contattare il mio ginecologo ma purtroppo sono in ferie e non so che fare.
Per fortuna la pillola non mi ha causato altro effetti collaterali ma non mi ha dato alcun beneficio alla pelle o ad altri effetti dell'isurtismo.
Dovrei cambiare pillola appena il ginecologo rientra dalle ferie?
Ho paura che cambiando pillola i sintomi potrebbero peggiorare.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola che sta assumendo contiene come progestinico il DROSPIRENONE che ha azione antiandrogenica , per questo deve pazientare perchè l'azione non è così immediata.
In seguito potrebbe assumere un'altra pillola estro-progestinica con un progestinico sempre ad attività antiandrogena , diverso dal drospirenone , come il clormadinone acetato o il dienogest
BUON 2021

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI