Spirale jaydess e chiarimenti

Buonasera, grazie in anticipo per il lavoro che svolgete.
Ho 28 anni e allatto mio figlio di 18 mesi, da quando lui ha 2 mesi prendo la pillola cerazette.
Ho avuto due gravidanze ed entrambe con parto spontaneo.
Mi sono recata dalla ginecologa da poco, Mi ha detto che è tutto apposto, ha effettuato visita ed ecografia, e mi ha anche fatto il pap test ma sto aspettando l'esito.

Qui di seguito riporto il referto:
Visita ginecologica: genitali esterni e interni normocontrofici (non sono riuscita a trovare il significato della parola) e regolari.
Vagina elastica.
Cervice piccolo ectriopion periorifiziale.

Ecografia: lo studio ecografico della pelvi ha evidenziato
utero avf, mobile rispetto le strutture circostanti, di volume, ad ecostruttura
endometrio ad ecostruttura omogeneo lineare mm 2, 7
ovaio dx regolare per sede ed ecostruttura, micropolicisticistica mm 22*19
ovaio sn regolare per sede ed ecostruttura.
micropolicisticistica mm 27*26
no dolenzia al movimento mediante sonda.
no falde fluide endopelviche
Ho parlato con la ginecologa della possibilità di inserire la spirale, in quanto non vorrei più prendere la pillola ma al tempo stesso non voglio rischiare perché non desidero una nuova gravidanza.

Lei mi ha detto che non ci sono problemi, mi ha consigliato quella ormonale perché più sicura rispetto allo iud al rame.

In realtà io non vorrei più prendere ormoni, volevo chiarimenti riguardo a questo.
Quella al rame è meno sicura?
nella mia situazione quale sarebbe meglio?
dal referto è veramente tutto apposto?
preciso che nei giorni precedenti alla visita avevo avuto perdite di sangue rosso e anche quella mattina avevo ancora qualche traccia ma la ginecologa ha detto che potevo andare lo stesso.

Lei non mi ha indicato al momento nessun nome di spirale, anzi mi ha dato delle analisi da fare sulla coagulazione, che effettuerò nella settimana che viene e mi ha detto che non appena le vedrà ci metteremo d'accordo.
mi verrà quindi dato dopo un nome di spirale da comprare o devo scegliere io?
ho cercato di documentarmi un po su internet e ho letto di questa spirale jaydess che dura 3 anni ma ho letto che è più piccola e va bene per le persone che nn hanno mai avuto gravidanze.
quindi nel mio caso è meno sicura?
quali sono gli effetti collaterali?
l'ormone che rilascia è solo in cavità intrauterina?
vorrei capirne meglio anche perché essendo la prima volta non so su quale spirale devo orientarmi.
preciso che preferirei qualcosa di 3 anni perché intanto vorrei vedere come mi trovo e poi detto sinceramente anche per una questione economica.
Ho letto che in chi allatta può capitare fra gli effetti indesiderati la perforazione dell'utero?
è un eventualità che capita di frequente?
in realtà io penso fra qualche mese che allenterò fino a sospendere l'allattamento ma ancora non sono del tutto sicura.

Come avviene il passaggio da pillola a spirale in modo tale da non avere giorni scoperti?
vorrei avere un quadro completo su tutto.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d’accordo sull’uso degli IUS( sistemi intra uterini al levonorgestrel) rispetto agli IUD( intra uterine device) cioè spirale al rame , per le infezioni .
Il passaggio di ormoni è localizzato alla cavità uterina .
La possibilità di perforazione è legata alla esperienza del Collega ,non al tipo di sistema..
La durata è di 3 anni per il Jaydess e 5 anni per il Kyleena.
Vanno bene entrambe per le donne che hanno partorito 18 mesi fa.
Si potrebbe inserire lo IUS continuando l’assunzione del cerazette ,per poi sospenderla.
Aggiungo che lo ius al levonorgestrel evita la risalita delle infezioni batteriche nella cavità uterina.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta dott. Blasi. Volevo chiederle solo ultimi chiarimenti, io quindi posso continuare ad allattare? Ci sono controindicazioni? Ma in queste due spirali cambia solo la durata? Per il resto sono uguali? Nel referto quindi mi conferma che è tutto apposto? Mi scuso è che ancora sono un po' in ansia all'idea di mettere un qualcosa dentro ma valutando le mie esigenze per lo meno se dovesse andare tutto bene e nn avere problemi posso stare serena per un po' di anni a quanto ho capito.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ho dimenticato di chiedere un altra cosa. Io in questi 18 mesi ho avuto per la maggior parte sempre amenorrea, quando mi viene del sangue è stata finora una cosa rara in un anno e mezzo..forse un 3-4 volte al massimo..ho letto che si deve inserire durante un ciclo la spirale..ma nel mio caso come si potrà fare? Si può mettere anche in altri giorni normali? O possono esserci rischi
Grazie in anticipo per la sua disponibilità