Lavaggio corretto parti intime

Salve dottori,
ultimamente sono diventata molto scrupolosa con la pulizia e avrei una domanda molto semplice.
Qual è il modo corretto di usare il bidet e la doccia per il lavaggio delle parti intime?
Io ho sempre usato il bidet senza lavarmi le mani prima per lavarmi il posteriore e ovviamente lavandole dopo, mentre per quanto riguarda il lavaggio dei genitali preferisco lavare le mani prima e dopo.
È corretto?
Per quanto riguarda il lavaggio in doccia lavo le parti intime per ultime e procedo lavandomi le mani, le parti intime, il posteriore e di nuove le mani.
È troppo considerato che già eseguo il bidet?
Basterebbe usare acqua in doccia per le parti intime?
Per quanto riguarda il lavaggio delle mani mi insapono per 20 secondi e poi sciacquo.
Quale sarebbe una procedura ideale?
Mi rendo conto di essere ossessivo-compulsiva.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto nel lavaggio delle parti intime è importante che la mano vada dalla parte vulvare anteriore alla parte posteriore., mai il contrario
Utilizzare acqua a temperatura ambiente con movimento (come già detto ) dal davanti al dietro per non auto-contaminare l'area vulvare con saprofiti della mucosa anale.. Utilizzare un detergente intimo specifico , che racchiuda le caratteristiche di non aggressività , basso potere schiumogeno, assenza di profumo e conservanti., risciacquare sempre abbondantemente l'area detersa, asciugare molto bene l'area detersa per tamponamento e non per sfregamento.
Indossare indumenti NON SINTETICI, non occludenti , di colore bianco.
Non utilizzare detersivi aggressivi (varechine , ecc..) per il lavaggio della della biancheria intima.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli dottore. Per quanto riguarda il lavaggio delle mani è consigliabile lavare le mani prima di lavarsi nel bidet o è sufficiente lavarle dopo? Io di solito le lavo prima solo se devo detergere la zona anteriore, mentre se devo lavare solo la zona posteriore le lavo dopo e non prima. Scusi se insisto ma sono domande che non riesco a porre di persona...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una normalissima igiene delle mani è sufficiente , non ci sono regole particolari.