Irritazione durante i rapporti

Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni e da settembre utilizzo l'anello anticoncezionale nuvaring Dalla settimana scorsa, durante alcuni rapporti sento bruciore intimo.
Il bruciore non avviene durante ogni rapporto sessuale, le prime volte non ho problemi, dopo si... non ho perdite, se non quelle liquide dovute all'uso dell'anello.
Il bruciore potrebbe essere dato dall'irritazione per i diversi rapporti sessuali?
Ci sono rimedi?
Prima della settimana scorsa non mi era mai capitato nulla del genere, ora invece dopo alcuni rapporti ho bruciore e di conseguenza dolore.
Inoltre dopo il rapporto provo dolore la prima volta che urino (solo la prima volta, poi nessun problema).

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante evitare la eventuale "secchezza vulvo- vaginale " usando gel lubrificanti e detergenti , al di fuori del periodo mestruale in cui è indicato un detergente a pH molto acido, si può optare per un detergente a pH fisiologico a limitato potere schiumogeno , senza coloranti e possibilmente profumi aggiunti. La soglia del prurito è inversamente proporzionale al pH cutaneo , per tale motivo molti prodotti consigliati a fini "lenitivi" posseggono un pH superiore a 6 .
Una scorretta detersione vulvare può causare un effetto irritante determinando un'alterazione del normale pH della cute , con bruciore e arrossamento , prurito , creazione di lesioni da grattamento .SALUTI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI