Quinta volta pillola del giorno dopo

Negli scorsi anni è capitato altre volte di fare degli "sbagli" e quindi ricorrere alla pillola del giorno dopo.

Tutto ciò è accaduto già quattro volte nel giro di 4 anni circa.

Volevo capire se ci fosse qualche controindicazione nel prenderla una quinta volta (a distanza di anni)
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., controindicazioni non ce ne sono, tuttavia tenga conto che:
1- la pillola del giorno dopo agisce interferendo con l' ovulazione solo se questa non è già avvenuta, quindi può non essere efficace;
2- non protegge dai rapporti a rischio successivi, quindi i rapporti devono essere protetti fino alla mestruazione successiva;
3- può non evitare la gravidanza in caso di sindromi da malassorbimento o da intolleranza al lattosio, eccipiente contenuto in tutti i contraccettivi orali.
Per tutte queste ragioni sarebbe il caso di prendere in considerazione una contraccezione sicura, da valutare col proprio ginecologo. Cordiali saluti

Dr. Lucia Vecoli