A 4 settimane dal parto durante un rapporto non sentire nulla la vagina troppo allargata è normale?

Salve,
A quasi 4 settimane dal parto ho avuto un rapporto
Non avevo dolori solo sentivo una sensazione di tiramento ma tralasciando questo non sentivo nulla ne io ne il mio fidanzato come se non si fosse ristretta...
è normale?

Rimarrà cosi o si ristringerà?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal punto di vista organico la zona perineo-pelvica, la colonna vertebrale ed muscoli
addominali sono le aree che subiscono il maggiore stress durante la gravidanza e il parto,
a causa del sovraccarico e della sovradistensione a cui sono sottoposte e non è infre
quente
che subiscano dei traumi, più o meno persistenti, per danno diretto delle struttu
re
muscolo-legamentose o per danno indiretto secondario ad irritazione e/o stiramento
delle terminazioni nervose.
I disturbi più frequentemente lamentati dalle donne nel puerperio sono rappresenta
ti
dalle disfunzioni urinarie, dalle algie lombo-sacrali e pelviche persistenti e dall’indebo
limento
dei muscoli addominali.
In particolare circa il 15-40% delle donne riferisce incontinenza urinaria.
E' importante in questi casi ricorrere alla GINASTICA PERINEALE , ma tranquilla con il tempo tutto ritorna nella norma.
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Molto gentile e mi ha dato conforto.
Ho visto in internet che ci sono delle creme come perilei gravidanza o celegyn
Quale mi consiglia? Possono essere utili?