Spirale jaydess

Buonasera, al terzo giorno di ciclo ho inserito la spirale Jaydess.
A parte qualche piccolo crampo in sede di inserimento e nel corso della giornata tutto è proseguito nel migliore dei modi.
Volevo semplicemente se è normale che con l'inserimento il flusso del ciclo, comunque già in fase conclusiva, si sia notevolmente ridotto??
e poi volevo chiedere se a livello contraccettivo già sono coperta??
?
E come influisce questa spirale a livello di ovulazione, la mia ginecologa mi ha parlato di un doppio effetto e cioè barriera e blocco dell ovulazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'azione del progestinico contenuto nel sistema intrauterino (IUS) Jaydess porta ad una riduzione della quantità del flusso mestruale , beneficio per chi ha flussi abbondanti.
La copertura contraccettiva è immediata dopo l'inserimento intrauterino.
Lo IUS agisce non permettendo la crescita adeguata dell'endometrio e quindi inadeguato alla gravidanza, rende il muco cervicale molto denso e quindi non permette il passaggio degli spermatozoi , ma anche dei batteri dalla vagina.
Sulle ovaie nessuna azione , l'ovulazione avviene normalmente
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI