Il ciclo si è presentato

Salve,
ho 18 anni e da 20 giorni ho contratto la mononucleosi infettiva; ho assunto antibiotici (Cefixoral per 13 gg, successivamente Zitromax per 3 gg).
durante la malattia ho avuto ingrossamento dei linfonodi sul collo e dietro l'orecchio, placche e febbre con cefalea.
ora sono in via di guarigione. il ciclo si è presentato in ritardo di 2 settimane, con delle macchie tipo spotting della durata di un giorno e mezzo.
può questa situazione dipendere dalla mononucleosi?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'irregolarità mestruale non dipende direttamente dall'infezione mononucleosica, bensì dallo "stress" psicofisico che l'organismo ne ha patito e che ha di conseguenza alterato (temporaneamente) i circuiti neuroendocrini correlati ai fenomeni del ciclo ovulatorio. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna