Come posso fare per smettere la pillola?

Salve, sono una ragazza di 17 anni e prendo la pillola da ormai 1 anno e mezzo senza interruzioni.
ho iniziato a prenderla a scopo contraccettivo ma da sempre ho anche avuto un ciclo molto irregolare e mi sono sempre sentita dire da vari ginecologi che era perchè ancora dovevo finire lo sviluppo, con la pillola poi si è regolarizzato.

ho finito il blister di pillola yaz e vorrei interrompere l'assunzione per motivi personali ma non so poi come fare per sapere se essere rimasta incinta o no dato che potrei essere ancora irregolare con le mestruazioni e quindi stare con il dubbio per mesi sperando che mi vengano.
Dovrei fare un test di gravidanza ogni mese?
le mestruazioni se durante questo anno di assunzione si sono regolarizzate riprenderanno normalmente il prossimo mese?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio sottolineare che la sospensione periodica della pillola non ha alcun razionale scientifico, cioè se necessita di contraccezione può continuare l’assunzione della pillola.
È importante la corretta assunzione ., perché se assunta regolarmente i flussi sono regolari., e anche se non compare il flusso non significa gravidanza , ma si potrebbe pensare ad una pillola con clima ormonale non consono al suo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie, ma io vorrei smettere di prenderla e usare un altro contraccettivo non ormonale