Nuvaring e spotting

Salve,

sono al sesto/settimo inserimento di Nuvaring ed ho sempre rispettato sia giorni di inserimento sia quelli di estrazione.

Il primo ciclo di inserimento, a parte notare che il mio ciclo naturale è durato più del solito, ho notato solo che all'estrazione ho avuto delle piccole perdite per un paio di giorni e poi basta.

Al secondo inserimento, invece, circa 5 giorni prima è comparso spotting e perdite marroncine durate fino all'estrazione dell'anello e poi è arrivato il ciclo vero e proprio.

La stessa cosa mi è successa anche agli inserimenti successivi tranne uno che è stato "regolare", ovvero 5 giorni prima dell'estrazione delle perdite marrone scuro anche abbondanti a volte e poi il ciclo quando tolgo effettivamente l'anello.

Mi chiedo, è normale?

Ho letto che si possono verificare queste situazioni ma fino a quando dovrei aspettare per vedere se Nuvaring fa correttamente il suo "lavoro" e si assesta con il mio corpo?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il clima ormonale del Nuvaring è considerato a medio -basso dosaggio come estro-progestinico , quindi dobbiamo attendere , se naturalmente non ci sono stati fattori che sono intervenuti come eventuali terapie antibiotiche o altri farmaci .
Purtroppo con l'anello vaginale siamo limitati ,non abbiamo anelli vaginali con dosaggi diversi , questo è l'unico dosaggio, e per questo motivo se persiste lo spotting , si deve pensare ad un altro tipo di estroprogestinico come pillola o cerotto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

le scrivo nuovamente anche se mi ha già praticamente risposto con la precedente consulenza.

Lo scorso inserimento di anello e ciclo non ho avuto problemi di alcun tipo, né spotting né piccole perdite marroncine. Questa volta, invece, dopo una settimana dall'inserimento dell'anello, ho delle piccolissime perdite marroncine e dovrei togliere l'anello tra 2 settimane.

Anche dopo così pochi giorni dall'inserimento dell'anello può succedere? Preciso che sto vivendo alcune settimane molto stressanti e quindi potrebbe influire sul tutto?

Grazie ancora, buon lavoro e buona giornata.