Perdite in menopausa

Buonasera
Ho 60 anni in menopausa da 14 anni e ultimamente ho perdite rosa dopo aver fatto pipi
Anni fa ho avuto metrorragia, endometrio di 7mm disomogeneo e ciste anecogena al suo interno, menopausa da 8 anni.
Familiarità da parte di madre per tumore al seno e nonna materna tumore all'endometrio
Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il consiglio è di effettuare subito una visita ginecologica. In tale sede sarà possibile effettuare un'attenta valutazione dell'apparato genitale, a cominciare dai genitali e dalla vagina, per risalire fino all'utero e agli annessi. Le cause di sanguinamento possono essere molteplici, si va dall'ectopion dell'uretra all'atrofia della mucosa vaginale, la più frequente tra le cause di sanguinamento in post-menopausa, dai processi flogistici alla presenza di polipi vaginali, cervicali o endometriali, per finire con la presenza di neoplasie in tutto l'apparato genitale, interno o esterno ( carcinoma della cervice uterina, dell'endometrio, delle salpingi o dell'ovaio). Può trattarsi a volte anche di ematuria, cioè presenza di sangue nelle urine, quindi talvolta è necessario fare indagini anche in quell'ambito. Cordiali saluti.