Dubbio nuvaring

Buonasera! Il mio compagno prova dolore durante il rapporto quando indosso Nuvaring, perció ho deciso di togliero durante i rapporti.
So che l'efficacia contraccettiva non diminuisce se l'anello resta fuori dalla vagina per meno di 3 ore nelle 24 ore.
Mi chiedo se le 24 ore vengano calcolate dall'ora di inserimento.
Mi spiego: ponendo di inserirlo il martedì alle 21 è possibile avere un rapporto togliendo l'anello (per meno di 3 ore) già mercoledì senza correre rischi?

Vi ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'azione e ' indipendente dall'orario di inserimento dell'anello.
L'azione contraccettiva perdura entro le tre ore , ma questa "abitudine" non deve essere reiterata nell'arco della stessa giornata , perchè in tal caso si metterebbe a rischio l'efficacia contraccettiva.
E' importante sciacquarlo in acqua fredda o tiepida (non calda) al momento del reinserimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI