Sono a rischio se ho avuto rapporto completo dopo tre giorni dall’inserimento del nuvaring?

Ciao! Sono qui perchè una settimana fa circa ho inserito nuvaring e premetto che la uso ormai da quasi un anno, ma il mese di dicembre l’ho saltato poiché non ho fatto in tempo a metterla durante il ciclo.
L’anella l’ho inserita al terzo/quarto giorno di ciclo e due giorni dopo ho avuto un rapporto sessuale completo.
Sono a rischio o sono comunque coperta?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è stato utilizzato alcun contraccettivo ormonale nel ciclo precedente , come nel suo caso, ed ha inserito l'anello l'anello al terzo /quarto giorno del flusso mestruale , nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello va adottato un metodo contraccettivo di barriera (profilattico) .
Invece l'inserimento dal primo giorno del flusso non necessita di questo accorgimento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI