I rischi che si corrono superato il periodo massimo dell'amniocentesi

Egregi Dr.sono alla 21 settimana di gestazione e spero in un Vs riscontro alle domande che sto per porVi:1)Quali sono i rischi che si corrono superato il periodo massimo dell'amniocentesi? 2)da circa una settimana mi s'indurisce la pancia all'altezza dell'ombelico e da quando sono rimasta incinta ho fastidio ad entrambi i lati,nella zona corrispondente alle ovaie (intestino?!?)L'indurimento della pancia si verifica anche quando devo fare pipì o espellere "aria".non ho avuto modo di andare a controllo(il mio medico è in ferie)però telefonicamente mi ha detto che ho contrazioni uterine,quindi mi ha dato vasosuprina(che sto assumendo da 3 giorni) e riposo,a oggi nessun miglioramento.Ora chiedo:tutto ciò fa presagire ad un parto prematuro?Chiedo scusa per le mie ansie e Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
non so cosa intenda per periodo massimo dall'amniocentesi, ma ritengo che dovrebbe essere fuori pericolo; ora in realtà è corretto darle la vasosuprina in presenza di contrazioni ma se non vede il miglioramento nel giro di qualche giorno è corretto fare una visita di controllo; ciò non fa presagire nulla ma è corretto escludere per esempio la presenza di un infezione delle vie urinarie che potrebbe scatenare simile sintomatologia

Dr. Maurizio Di Felice