Polipo uterino

Buongiorno, mi è stato riscontrato con isteroscopia diagnostica un polipo uterino di 8 mm e mi hanno consigliato l'asportazione.

Il problema è che sono molto paurosa (soffro di attacchi di ansia) ed ancora dopo 4 mesi non ho fatto l'intervento.

Se il polipo meno di un cm si può togliere in ambulatorio con anestesia locale anziché generale?

Inoltre volevo sapere cosa potrebbe accadere se il polipo non venisse tolto...
Grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
L'intervento di un polipo dell'endometrio alla sua età, se non crea particolari disturbi , può essere procrastinato. Inoltre molti polipi che si formano in premenopausa sono ormonodipendenti e pertanto si può provare, con possibilità di successo, un trattamento con terapia mendica.
L'intervento, che consiste nell’ elettroresezione del polipo ( una specie di raschiamento della parete uterina dove è situato) con elettrobisturi, è piuttosto doloroso. Pertanto è preferibile che sia eseguito in day surgery non però necessariamente in anestesia generale

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta..
L'unico motivo per cui lo toglierei è perché potrebbe ostacolarmi un'eventuale gravidanza.
Che cosa intende che può essere eseguito in day surgeli ma senza anestesia generale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Con una epidurale ad esmpio
[#4]
dopo
Utente
Capito..
Grazie mille.