Cisti endometriosica e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
a Dicembre, dopo un paio di mesi in cui ho accusato fastidi nella zona pelvica oltre che avere ciclo totalmente irregolare (a volte quasi assente e altre volte molto abbondante), mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha diagnosticato una cisti enometriosica all'ovaio destro tra i 5 e i 6 cm.
Ho fatto il pap test che non ha rilevato nulla, esami del sangue per i marker tumorali che sono nella norma.
Mi è stato prescritto per 8 gg il farmaco Prometrium 100mg.
Dopo ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale (Klaira).
Dopo 4 gg ho cominciato ad avere sintomi di forte stanchezza e dolori nelle zona dell'interno coscia poco sopra al ginocchio, che aumentano subito dopo l'assunzione della pillola.

Date queste informazioni, potreste dirmi voi come procedereste in una situazione del genere?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In fase di premenopausa avrei evitato l'uso di estro-progestinici , ma mi sarei orientato verso un progestinico come il DIENOGEST .
I sintomi che riferisce potrebbero essere legati a episodio di tromboflebite (da confermare !!!) e in questi casi gli estrogeni sono controindicati .
Se poi lei è una fumatrice o nella sua anamnesi familiare si riscontrano storie di vasculopatie , la situazione peggiora.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI