Orari inserimento Nuvaring

Buongiorno dottori,
Vi scrivo per chiedervi se le modalità con cui gestisco gli orari di inserimento e rimozione di Nuvaring inficiano l'efficacia contraccettiva: inserisco l'anello sempre alle 8 del mattino della domenica, e lo rimuovo sempre dopo 3 settimane, di domenica, ma alle 11/11: 30 del mattino, quindi fino a 3 ore e mezza dopo.
Lo faccio proprio per avere una "fascia oraria di sicurezza" e garantire che non ci siano dei "vuoti" nell'assorbimento degli ormoni.
Lo faccio da tanto e non ho avuto alcun effetto collaterale (anzi, rispetto alla pillola il mio corpo reagisce molto meglio e finalmente sto avendo un ciclo regolare e spotting piuttosto raro).

Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non trovò nulla di anormale , il comportamento è stato corretto.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
La ringrazio molto per la tempestività della risposta e per aver fugato ogni dubbio.
Le porgo cordiali saluti