Pillola yaz

Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio riguardo alla pillola Yaz.

Per 4 anni circa ho preso la Triminulet che mi era stata prescritta dalla mia precedente dottoressa.

Due settimane fa, un po’ perché i sintomi pre mestruali erano insopportabili (stanchezza esagerata, svogliatezza, cambio di umore repentini) un po’ perché la pillola trifasica non era più sul mercato ormai, il mio nuovo medico mi ha prescritto (senza esami del sangue e varie come per la prima pillola) la Yaz.

Ora, sono a metà blister e da due giorni avverto stanchezza, svogliatezza e ho perdite marroni (spotting).
Sento i sintomi che avverto normalmente prima del ciclo, senza tensione mammaria.

Vorrei capire se è normale, benché sia fastidioso dover provare questi sintomi fisici di nuovo, e se è dovuto al cambio della pillola.

Chiedo perché purtroppo non ricordo se 4 anni fa avvertii gli stessi sintomi (ricordo solo che per i primi due mesi avevo nausea mattutina, ma non spotting o sintomi da pre ciclo)

Cordiali saluti,
Beatrice Giudice
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto ciò è da addebitare al nuovo clima ormonale della pillola YAZ, rispetto a quello della pillola Triminulet pillola trifasica a più alto dosaggio.
Lo stesso spotting è quasi fisiologico,Questa pillola è corretto giudicarla almeno dopo 2/3 mesi .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le auguro buon weekend!