Il feto corre pericoli di qualche genere

Buonasera,scrivo per avere un parere. Il giorno 08 aprile ho estratto Nuvaring e non l ho piu' inserito (era da un solo mese che lo usavo, nei precedenti 11 mesi ho usato Yasminelle). In quella stessa settimana ho preso un antibiotico per curare una bronchite. In seguito a rapporti completi,potrei ora essere incinta...il feto corre pericoli di qualche genere? malformazioni, etc.? Ho letto solo ora che l uso di anticoncezionali puo' causare carenza di acido folico...è vero? in che misura? Ho 30 anni e le ultime analisi di routine del sangue erano nella norma. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nesssun pericolo per il Nuvaring (Yasminelle non c'entra assolutamente).
Per gli antibiotici, sarebbe il caso di dirne il nome commerciale.

L'Acido Folico fa bene a prenderlo già ora.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta. L'antibiotico preso era Klacid 500 accompagnato da antifiammatorio OKI (ne ho preso una bustina anche due gg prima dell'ipotetico concepimento).
Spero di poter essere piu' tranquilla...
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho comperato Folina 5 mg..puo' andare bene come integratore preventivo? Inizio a prenderne una compressa al giorno finchè non sapro' se il sospetto di gravidanza è fondato?
Grazie ancora molte.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per l'acido folico, almeno, però, a 10 mg.
Gli antibiotici e l'anti-infiammatorio usati non dovrebbero dare alcun problema.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quindi devo prendere due compresse alla volta anzichè una?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie!