Gravidanza e peso

Salve dott...vorrei porvi due domande.
La prima si può fare il vaccino anticovid in gravidanza?

La seconda... si può iniziare una gravidanza pesando 75kg??
Sono alta 1.65... ovviamente non peso 75kg come potete vedere dai miei dati, sono a dieta per poter arrivare almeno sui 75kg... quale il peso che "si è diciamo fuori pericolo"??
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora,
per quanto riguarda il vaccino anticovid non sono stati fatti studi nelle donne in gravidanza per cui pur essendo in teoria, per la composizione del vaccino (RNAm) non controindicato in gravidanza, si ritiene da parte della maggior parte delle società di Ostetricia e Ginecologia internazionali, di riservare la vaccinazione in gravidanza ai soggetti a "rischio", individuati caso per caso dai singoli specialisti e tenendo ben presente, come sempre, il calcolo dei rischi/benefici.
Per quanto riguarda il peso, certamente sarebbe meglio raggiungere un peso quanto più vicino a quello "ideale" in rapporto alle proprie caratteristiche costituzionali ma senza per forza farne una questione assoluta. Ci sono altre condizioni ben più importanti come il diabete e l'ipertensione che invece sono da considerare con molta attenzione in particolar modo nelle donne in sovrappeso.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Zurzolo per avermi risposta.. volevo sapere se potrei iniziare a provare ad avere una gravidanza già quando sarò sui 75kg, poi continuerò la dieta anche in gravidanza ovvio
[#3]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Certamente. 75 kg è un buon traguardo.
Cordiali saluti.