Prolattina e sterilità

Salve sono Rosanna ed ho 32 anni , sono in cerca di una gravidanza da due anni , dopo tante visite ginecologiche con controllo dell'ovulazione mio marito si è sottoposto all'esame del liquido seminale Risultato : Oligospermia .
Ci siamo quindi rivolti ad un centro x la sterilità di coppia dove mi hanno prescritto varie analisi , vorrei un vs parere in merito :
Esami eseguiti al 3° giorno del ciclo:
TSH 1.660 mlU/l ; FT3 5.75 pmol/l ; FT4 14.30 pmol/l ; FSH 5.55 mUl/ml ;LH 5.66mUl/ml ; PROLATTINA 454.6 mUl/ml.
Il mio medico vista la prolattina un pò alta mi ha detto di rifare la prolattina il mese successivo facendo la curva da 0 a 30 minuti e questi sono i risultati :
TEMPO 0' 363mUl/ml
TEMPO 15' 381mUl/ml
TEMPO 30' 346mUl/ml
questi ultimi esami li ho fatti al 4° giorno del ciclo .
Vorrei sapere se i miei valori sono nella norma e chiedo un'altra cosa : di solito ho il ciclio mestruale abbondante per almeno 3 giorni e ridotto x altri due , ultimamente invece mi capita di avere un ciclo con meno perdite di sangue e che si prolunga solo con delle macchie marroni , potrebbe essere un aumento della prolattina che mi provoca questo ?
Ringrazio e resto in attesa di una vs risposta .

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
non conosco i parametri di riferimento del "suo" laboratorio, ma a me questa valori di Prolattina sembrano alti, tanto da giustificare anomalie del ciclo mestruale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Sui risultati come Valori di riferimento ho da 64 a 395 , con i miei ultimi valori rientro nella forbice .
Io chiedevo solo quali possono essere i sintomi x l'aumento della Prolattina .
Grazie della risposta
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile Signora,
la prolattina è considerata uno "stress hormon" cioè un ormone molto variabile e sensibile agli stress sia fisici che psicologici. Per questa ragione si consiglia di eseguire il prelievo per dosare questo ormone dopo essere stati a riposo almeno 30'. Non valorizzerei eccessivamente un valore di prolattina appena al di sopra della soglia di normalità e non credo che questo sia il motivo dell'alterazione del suo ciclo mestruale. Un cordiale saluto e miei auguri perchè possa presto realizzare il suo desiderio di diventare mamma.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
In base ai parametri del suo laboratorio la sua prolattina è nella norma. I sintomi di una iperprolattinemia sono: visione doppia, cefalea, secrezione dai capezzoli e irregolarità delle mestruazioni.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie mille x le vs risposte .