Diarrea e pillola

Buongiorno,
Assumo la pillola Arianna da circa 4 anni sempre verso le 13.
Ieri dopo aver assunto la sesta pillola del blister ho avuto un rapporto completo non protetto alle 20 e alle 21 ho avuto tre scariche di diarrea liquida.
Verso le 22, cessata la diarrea, ho assunto subito una pillola dal blister di scorta.

Nel foglietto illustrativo di Arianna è indicato che gli episodi di vomito e diarrea entro le 4 ore dall’assunzione potrebbero inficiare la copertura contraccettiva.

Volevo avere una conferma ulteriore riguardo la copertura da un medico specialista.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È una regola fondamentale : in caso di episodio diarroico inteso come eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche, entro le 4 ore dall’assunzione ( ore 13) , è importante assumere un’altra pillola da un blister di scorta , così facendo l’effetto contraccettivo è immutato.
Cordiali saluti.
Dr BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI