Ciclo mestruale anomalo

Buongiorno, ho 33 anni e ho sempre avuto le mestruazioni tra il ventisettesimo ed il trentesimo giorno del ciclo, sempre abbastanza regolare e senza saltare mai un mese; ad oggi sono al 37esimo giorno dallo scorso flusso; venerdì e sabato (quindi il 32esimo ed il 33esimo giorno per intenderci) oltre ai classici dolori da ciclo, ho avuto delle perdite: un paio il venerdì sera e qualche altra sabato mattina, dopo di che niente più.

Premetto che siamo alla ricerca di una gravidanza ma che per motivi lavorativi in questi ultimi mesi ho rapporti solo il fine settimana, quando il mio compagno torna a casa, e non facciamo caso ai giorni di ovulazione.

Inoltre da una settimana ho iniziato una dieta piuttosto restrittiva e mi chiedo se possa essere questa la causa del mancato ciclo.

Ovviamente farò il test, ma aspetterò qualche altro giorno, nel frattempo volevo qualche parere, soprattutto perché ho letto che le perdite da impianto dovrebbero antecedere la data delle mestruazioni e a me queste macchie sono comparse quando il ciclo era già in ritardo, spero di essere stata chiara e comprensibile.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono delle regole fisse , tutto dipende da quando è avvenuta l'ovulazione ed il conseguente probabile concepimento. Questi dubbi si risolvono eseguendo un test direttamente sul sangue , cioè il dosaggio delle beta-HCG , che da una assoluta certezza., margini di errore ridotti rispetto ai tests sulle urine.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, stamattina ho fatto un test ed è risultato positivo, attendo adess l’esito delle analisi.