Anello anticonvenzionale assunto dopo pillola effiprev

Buongiorno,
Dopo aver effettuato la visita dalla mia ginecologa, la settimana scorsa, mi ha prescritto l'anello Nuvaring come metodo anticoncezionale al posto della pillola Effiprev.
Purtroppo sin da subito la pillola mi ha provocato una secchezza mai avuta prima (ho preso solo due blister) oltre che un calo istantantaneo del desiderio con la conseguente impossibilità di essere soddisfatta intimamente (non ho mai sofferto di questi problemi prima dell'assunzione della pillola).
Questa situazione mi provoca molto stress e molto malumore e mi fa chiudere molto in me stessa, ogni emozione negativa diventa esponenziale e la cosa che si riversa anche nel rapporto con il mio ragazzo.
La dottoressa mi ha consigliato quindi di passare all'anello in quanto dovrebbe minimizzare secchezza e calo del desiderio.
É vero che con l'anello non soffrirò più di questi problemi?
Inoltre mi ha consigliato di finire il blister (lo termino domani), rispettando la settimana di sospensione (dunque la prossima settimana) ed il giorno seguente ai 7 giorni di pausa (quindi fra due lunedì) inserire l'anello al posto di riniziare l'altro blister.
È giusto come procedimento?
Perché non vorrei commettere errori e sono molto titubante nell'assunzione dell'anello.
Spero di essermi spiegata bene e spero di ricevere delle risposte.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio sempre , nel passaggio da un estroprogestinico all'altro , di iniziare dal primo giorno del flusso mestruale durante la settimana di sospensione .
in questo modo la sicurezza contraccettiva si mantiene al massimo .
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI